Jens Mirannalti nasce a Firenze nel 1978, frequenta il liceo artistico statale Leon Battista Alberti e si specializza in arti grafiche visive, sperimentando le più importanti tecniche legate alla comunicazione professionale. Utilizzando il disegno, l’acquerello, la pittura ad olio e tempera, fino all’utilizzo della china e la tecnica di illustrazione a matita, scopre progressivamente il proprio linguaggio espressivo in campo artistico nell’ambito della grafica e della comunicazione visiva. Procedendo nell’apprendimento delle tecniche avanzate sperimentali, trova una forte componente espressiva nel campo della regia sul documentario e della fotografia per il reportage, iniziando così un percorso in parallelo tra le arti classiche abbinate alla rielaborazione digitale dell’immagine.
Mentre completa il percorso di studi al liceo, viene selezionato per un corso di specializzazione in regia sul cinema documentario, organizzato dal “Festival dei popoli”, con la partecipazione di Ken Loach come insegnante, affiancato da alcuni assistenti professionisti. Arriva così la svolta necessaria, la scelta decisiva di trattare temi quotidiani specifici, abbinando la regia e la fotografia come mezzi espressivi per la comunicazione visiva. In seguito si occupa di fotografia e regia in campo grafico pubblicitario, reportagistico e documentaristico, lavorando spesso con altri strumenti in campo artistico, per ottenere il risultato definitivo. Lavora con aziende ed enti nella realizzazione di pubblicità e documentari, mentre continua il proprio percorso di crescita stilistica nelle varie forme dell’arte.
Attualmente, proseguendo il suo percorso professionale lavorativo, continua a produrre immagini e video in campo fotografico e documentaristico, favorendo il reportage e la fotografia artistica nel viaggio.
Commenti recenti